DBT® Skills nelle scuole – Skills Training per la regolazione emotiva negli adolescenti (DBT STEPS-A) – AIDAI Toscana

AIDAI Toscana propone in data 14 – 16 Febbraio 2020 il corso “DBT Skills nelle scuole”.

DBT (Terapia Dialettico comportamentale) STEPS-A è un programma manualizzato che si propone, direttamente nel contesto scolastico, di insegnare ad adolescenti di età 12–19, alcune abilità che li aiuteranno nei processi di scelta decisionale e nella strutturazione di strategie per affrontare situazioni stressanti, favorendo processi di resilienza e un positivo sviluppo emotivo nei ragazzi.

La DBT, si basa sui paradigmi fondamentali della dialettica. Una visione dialettica può aiutare le persone a pensare, provare emozioni e comportarsi in maniera equilibrata, passando attraverso l’accettazione di sé e la spinta al cambiamento.

DBT STEPS-A è una formazione rivolta a professionisti clinici e a docenti della scuola secondaria: questo permette di creare basi solide per l’applicazione del programma che vede da una parte le competenze cliniche per affrontare situazioni di disagio più difficili, dall’altra le competenze pedagogiche ed educative degli insegnanti che, quotidianamente, devono gestire i ragazzi nella loro vita scolastica. In questa modalità i docenti avranno la possibilità di realizzare un intervento preventivo, riducendo il verificarsi di casi di adolescenti con difficoltà emotive e comportamentali, attraverso la realizzazione di ambienti di apprendimento che promuovano la crescita personale di tutti gli alunni; inoltre potranno acquisire competenze e tecniche necessarie per gestire tutte quelle situazioni di disregolazione emotiva/comportamentale già conclamate e che creano numerose difficoltà nella quotidianità del gruppo classe e delle sue dinamiche.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare il Programma o contattare aidai.toscana@gmail.com

Scheda di iscrizione

Back to top