L’AIDAI Calabria nasce come centro regionale di riferimento per i problemi legati all’ADHD e ai disturbi correlati per aiutare le famiglie a trovare contesti di aiuto appropriati. Promuove la costruzione di una rete sul territorio calabrese tra famiglie, professionisti e scuola.
Attiva collaborazioni e mantiene contatti tra ASP, studi associati, servizi ospedalieri e professionisti individuali che operano sia in ambito pubblico che privato sul territorio regionale per la presa in carico globale del bambino, della sua famiglia e del contesto scolastico. Promuove una corretta ed aggiornata informazione sull’ADHD e sulle problematiche correlate (difficoltà di linguaggio, di apprendimento, emotive, relazionali, comportamentali) per le famiglie di bambini e ragazzi con ADHD e patologie correlate.
Attiva corsi di formazione per clinici, operatori sanitari e per il personale della scuola. E’ soggetto accreditato alla formazione dal MIUR con decreto del 29/12/2004. Fornisce un servizio di formazione scolastica riguardo ai disturbi di attenzione, iperattività e disturbi correlati ed alle modalità di intervento più efficaci in ambito scolastico.
Organizza congressi regionali e provinciali in collaborazione con enti locali e statali, ASP, Aziende Ospedalieri e Università per diffondere e condividere informazioni corrette ed aggiornate e conoscenze scientifiche e tecniche tra le figure professionali che lavorano con bambini, ragazzi e adulti con ADHD. Promuove studi e ricerche nell’ambito dell’ADHD e dei disturbi correlati.

Per tutti i soci AIDAI Calabria è previsto uno sconto del 15% sul sito della Erickson su tutti i libri e software (CD e KIT) e sulle proposte formative (corsi, seminari e convegni), ed uno sconto del 30% sugli abbonamenti alla Rivista Erickson.

L’AIDAI Calabria ha stipulato una convenzione con l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, per la progettazione e l’avviamento delle attività di un modello di “Doposcuola Specialistico per alunni con ADHD”.

Back to top