CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR DI SUPPORTO ALLO STUDIO PER STUDENTI CON ADHD, DSA ED ALTRI BES

Il tutor è un operatore qualificato ad operare con alunni e studenti che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES), in particolare Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD). Egli deve conoscere i processi di apprendimento e avere buone attitudini relazionali per poter affiancare nei compiti pomeridiani questi studenti, fornendogli sostegno e sicurezza, aiutandoli a prendere consapevolezza delle proprie peculiarità e ad adattarvi il metodo di studio; al tempo stesso assolve la funzione di mediazione con gli insegnanti e la famiglia.

Il presente corso intende formare queste specifiche figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con ADHD, DSA e altri BES e le loro famiglie all’interno del contesto domiciliare. Durante il corso sarà presentata un’ampia casistica e verranno utilizzati numerosi esempi pratici di tutoring e forniti esempi di applicazione di strategie di apprendimento funzionali. Inoltre saranno presentati alcuni tra gli strumenti informatici compensativi più utilizzati, a cura di Anastasis. Al termine del corso i Tutor saranno inseriti in un apposito elenco a cura di AIDAI cha sarà pubblicato sul sito e sulla pagina Facebook dell’Associazione.

Il corso è articolato in 7 moduli, ciascuno della durata di 4 ore per un totale di 28 ore di formazione.

Modulo 1: LA RELAZIONE DI CURA NELL’INCONTRO CON L’ALTRO (Dott.ssa Cinzia Bizzarri). I corsisti all’interno del Modulo “La relazione di cura nell’incontro con l’altro” verranno accompagnati ad analizzare in una prospettiva ecologico-sistemica le tappe di un’autentica relazione educativa che, da incontro che spesso spaventa, possa trasformarsi in una conoscenza-comprensione fino ad un prendersi per mano verso l’autonomia e la rispettiva responsabilità al fine di poter dar forma al modo di essere di ogni educatore, che dovrebbe essere capace di fermarsi e di osservarsi, al fine di garantire un intervento consapevole e di qualità.

Modulo 2: DSA E ADHD, NEUROBIOLOGIA E FUNZIONAMENTO (Dr. Mauro Di Pierro). Il modulo “DSA e ADHD Neurobiologia e funzionamento” si pone l’obiettivo di fornire ai discenti i fondamenti anatomo-funzionali del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, focalizzando le caratteristiche del disturbo e le possibili ripercussioni nella lettura, scrittura e calcolo con particolare riferimento alle funzioni cognitive quali attenzione, memoria, pianificazione, linguaggio, che saranno ampiamente esplicitate relazionandole alle ricadute negli apprendimenti scolastici ed al comportamento.

Modulo 3: OSSERVARE PRIMA DI AGIRE (Dott.ssa Maria Porfido). Il modulo “Osservare prima di agire” ha l’obiettivo di fornire al Tutor Bes strumenti e strategie di osservazione iniziale delle caratteristiche principali del bambino (di apprendimento, comportamento, motivazionali ed emotive) per sostenere la competenza del Tutor nella predisposizione di un percorso personalizzato.

Modulo 4: IMPARARE AD IMPARARE (Dott.ssa Elisabetta Terrone). In questo modulo, attraverso un caso clinico, verrà condivisa l’importanza di attuare un progetto di supporto educativo/didattico chiaro e strutturato, su misura del bambino/ragazzo, tenendo conto non solo degli aspetti legati puramente agli apprendimenti, ma anche fattori emotivi, motivazionali e comportamentali.

Modulo 5: STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE: SCELTA E PERSONALIZZAZIONE (Dott.ssa Annalisa Panico).  Il Modulo “Strumenti compensativi e misure dispensative: scelta e personalizzazione” ha l’obiettivo di insegnare al futuro Tutor BES a conoscere e saper utilizzare le strategie utili a costruire strumenti di compenso alle caratteristiche che ostacolano l’apprendimento degli studenti con BES. In questo modulo è prevista la presentazione da parte di Anastasis degli strumenti informatizzati più utilizzati, Epico e Geco della cooperativa ANASTASIS che ne esplorerà le principali caratteristiche facendo apprezzare le potenzialità nell’applicazione per uno studente con BES.

Modulo 6: GLI ALTRI BES (Dott.ssa Marialuisa Paladini). Il modulo “GLI ATRI BES” ha lo scopo di porre una riflessione sui possibili disturbi che molto spesso si trovano in associazione con l’ADHD e che se non ben identificati rischiano di inficiare negativamente la costruzione di un metodo di studio personalizzato e valido per il bambino. Sarà dato, inoltre, spazio alla descrizione delle componenti psicologiche associate ai disturbi, come comprendere e accogliere le possibili fragilità psicosociali del bambino BES, la relazione del tutor con la famiglia e con le insegnanti.

Modulo 7: ED ORA … METTIAMOCI ALL’OPERA! (Dr. Michele Margheriti). In questo modulo conclusivo si rivisiteranno i concetti più importanti incontrati durante il corso, cercando di privilegiare una chiave operativa. In realtà sono sempre le scelte che si fanno all’inizio a risultare cruciali; queste derivano in parte da alcuni vincoli oggettivi, ma molto anche dalla posizione che prendiamo e dall’angolo di visuale che assumiamo. Per mezzo di esemplificazioni e situazioni concrete, vedremo come muoverci fin dalle prime fasi lungo tre assi fondamentali: relazione, motivazione, apprendimento.

Il corso è rivolto a psicologi. logopedisti, TNPEE, educatori professionali, laureati in scienze della formazione dell’educazione, insegnanti di scuola primaria e secondaria con formazione psicopedagogica. Potranno iscriversi anche genitori che riceveranno un attestato di partecipazione. Il corso è riconosciuto dal MIUR e gli insegnanti potranno iscriversi tramite la piattaforma S.O.F.I.A pagando con cartadocente (https://sofia.istruzione.it/).

BROCHURE

MODULO ISCRIZIONE